mercoledì 10 novembre 2010

Material Obsession

Anch’io mi sono lasciata avvolgere dal caldo abbraccio dei quilt di "Material Obsession".

Ho frugato tra i blog finché non sono stata catturata dai colori arditi che le proprietarie del famoso negozio di quilting Materiale Obsession a Sydney in Australia Sarah Fielke e Kathy Doughty , propongono con uno spirito non convenzionale incoraggiando le quilters ad utilizzare modelli audaci e insolite combinazioni di colori e a fidarsi del proprio istinto piuttosto che seguire regole rigide.

I loro progetti nascono da un’idea o da un’esperienza condivisa creando lavori distinti che catturano l’attenzione sia delle novelle quilters sempre curiose e attente alle novità, sia delle quilters più esperte che vedono la possibilità di intraprendere ardite sfide di stile

Devo ammettere che di primo acchito sono rimasta "scioccata" dai loro strani accostamenti d’improbabili stoffe dai colori e disegni appariscenti, scelte molto distanti dal mio imprinting “country americano" e dal mio gusto stilistico “europeo” dettato da accostamenti “bon ton” tono su tono.

Tuttavia ,con una più attenta valutazione e in considerazione delle nuove proposte stilistiche che attualmente il mercato “fabric” offre con nuovi stilisti come Amy Butler  o Michael Miller  le loro proposte si ammantano di un fascino del tutto particolare che mi porta a mettere in moto la fervida fantasia di quilter mugugnando :
"si può fare .. mmmh, si direi che posso farcela ..."

Ed ecco formulata la fatidica frase che sistematicamente precede l’inevitabile acquisto di "tutti" i libri sull’argomento e che genera l’impulso irrefrenabile di collezionare “tutte” le stoffe che occorrono per sviluppare quei bellissimi quilt multicolori.

Materiale Obsession Il loro blog è stato recentemente chiuso ma si può accedere ai vecchi post direttamente dal sito.
Ho ovviamente acquistato i loro due libri



Material Obsession: Modern Quilts with Traditional Roots

Brossura 208 pagine in lingua inglese

Editore : : Murdoch Books (2008)

ISBN-10: 1741960959

ISBN-13: 978-1741960952





Material Obsession Two: Shared Inspiration

Brossura: 208 pagine in lingua inglese

Editore : Murdoch Books (maggio, 2009)

ISBN-10: 1741964105

ISBN-13: 978-1741964103



Attenzione esistono in commercio altre due edizioni prodotte dalla casa editrice Steward Tabori &Chang, se anche le copertine differenziano nella foto, il contenuto è identico ai libri editi dalla Murdoc Book

Per meglio farvi comprendere ecco le foto delle altre copertine in commercio.




Benché siano, due stupendi libri con dei favolosi quilt ben fotografati devo dirvi che sono rimasta delusa dalle spiegazioni. Dando per scontato che le misure indicate per l'acquisto della stoffa occorrente alla realizzazione dei quilt siano corrette, ho trovato insufficienti le spiegazioni tecniche disegnate grossolanamente a mano con schemi che presumono una conoscenza di base delle tecniche patchwork se non avanzate almeno di buon livello, insomma non proprio dei libri adatti ai dei principianti o quilter poco esperte

Pur mantenendo lo stesso stile, probabilmente dopo un’attenta valutazione, le autrici hanno introdotto nel secondo volume i modelli dei blocchi di alcuni dei lavori proposti e alcuni più accurati disegni per applicazioni. Un paio di lavori effettuati con scrap di stoffe coerenti con lo stile delle autrici e un’ interessante interpretazione di un classico come il “double wedding ring” o anelli matrimoniali risolto furbescamente con la tecnica in appliquè fa probabilmente di questo secondo volume la scelta di acquisto migliore se come me spesso si è costretti a ragionare con il portafoglio e non con il cuore.

Tanto per farvi capire di cosa sto parlando vi inserisco una foto di questo bellissimo classico da loro rielaborato con la freschezza che le caratterizza .Il cane è un optional!

1 commento:

  1. Non me lo dovevi fare!!! Adesso mi è venuta voglia di comprare libri e stoffe... forse resisterò per uno o due giorni (anche perchè avrò il marito in giro per casa) ma credo che cederò andando ad incrementare libreria e contenitori di tessuti!
    P.S. ho anche una cagnolina bianca e pelosetta tipo l'optional nella foto...

    RispondiElimina